mercoledì 19 luglio 2017

APM programmi in corso




La prima giornata nazionale dei piccoli musei non è stata solo un evento mediatico, ma ha rappresentato per noi una conferma dell’importanza dei piccoli musei, e anche una conferma della loro capacità creativa, della voglia di fare rete e della determinazione ad essere riconosciuti come musei diversi dagli altri. Diversi nella gestione, nelle relazioni con il territorio, e nella progettualità.

Il successo della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei ha posto l'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei di fronte a nuove responsabilità: quelle di continuare a valorizzare i piccoli musei e il loro ruolo, e quelle di dare voce ad un mondo in gran parte sottovalutato, anche dalle Istituzioni. L'APM in queste settimane sta lavorando su vari progetti. Stiamo collaborando con la trasmissione  radiofonica "Bella Davvero" che ogni settimana presenta quattro piccoli musei.
Il gruppo di lavoro che segue la formazione si è incontrato a Bologna un paio di settimane fa, per un progetto che vorremmo avviare dopo l'estate. Stiamo poi lavorando per un convegno sul tema dei Piccoli Musei che si terrà il 6 ottobre (presto pubblicheremo tema e luogo). Abbiamo anche in programma un tavolo di lavoro regionale in Toscana, e vedremo se sarà possibile organizzarne altri in altre regioni. 
Nel 2018 terremo il nostro IX Convegno Nazionale, e naturalmente la 2a Giornata Nazionale dei piccoli musei..., e non è tutto!
apmusei@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento