lunedì 23 gennaio 2017

Appello ai piccoli Musei



I piccoli musei sono il tessuto identitario del nostro Paese, sono luoghi vivi nei quali si conserva, tutela e promuove la storia e la cultura dei luoghi. Sempre più spesso i piccoli musei sono anche luoghi di incontro e accoglienza, oltre che di divulgazione e di ricerca. Gran parte dei piccoli musei oggi ha raccolto la sfida dell’innovazione e della creatività (nella gestione, nella didattica, nella comunicazione, nelle modalità espositive…).
L’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei da anni persegue l’obiettivo di farli conoscere per quello che davvero sono e rappresentano per il nostro Paese, e per questo si è impegnata ad organizzare la Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, che si terrà il 18 giugno 2017, giorno nel quale i piccoli musei aderenti all’iniziativa si caratterizzeranno per un gesto di accoglienza, un dono offerto ai visitarori che esprima l’identità del piccolo museo, e assieme ad esso la sua cultura ospitale.
L’evento intende far conoscere questa realtà alle persone interessate e alle Istituzioni.
L’evento è organizzato in collaborazione con Invasioni Digitali.
Tutti i piccoli musei interessati ad aderire all'iniziativa possono contattare la segreteria dell'Associazione apmusei@gmail.com

Prima Rassegna stampa sulla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei 

















Nessun commento:

Posta un commento